→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sedi Riunite è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 26

Brano: [...]lli demagogici culminati nella Carta del Carnaro (v.) elaborata da Alceste De Ambris, annunciata il 30.8. 1920 ed entrata in vigore l'8.9.1920, la politica del governo dannunziano dovette ricorrere alla maniera forte, specialmente nel reprimere l'agitazione operaia che nell'aprile 1920 si concretò in due scioperi. Il secondo di questi provocò il duro intervento del Comando legionario che fece bloccare con truppa e mitragliatrici i locali delle « Sedi Riunite » (i Sindacati) ove si trovavano circa 200 socialisti, procedendo alla loro identificazione, all’arresto di 500 persone ed alla loro esclusione dalla città.

Nel ritiro di Cargnacco

Dopo la sconfitta, D’Annunzio si ritirò nella villa di Cargnacco sul lago di Garda e di lì, per due anni, a più riprese, ma sempre in modo confuso, si agitò per riprendere la guida del movimento di opposizione

all’Italia ufficiale, che intanto gli veniva sempre più sottratta da Mussolini. Perciò, obiettivamente, la sua azione non poteva non colorarsi di una vaga tinta antimussoliniana e persino antifascist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 848

Brano: [...] e Giacomo Fontanot, furono delegati al Convegno dei socialisti istriani svoltosi il 22.5.1905 a Trieste. Addirittura travolgente fu, alle elezioni per la Dieta del 14.5.1907, il successo del candidato socialista Agostino Ritossa, che nel primo Collegio di Muggia ebbe 678 voti, cioè una schiacciante maggioranza. Dai primi anni del Novecento si sviluppò un forte movimento cooperativistico che arrivò ad avere in Muggia 5 spacci; si costituirono le Sedi Riunite (importante centro di attività politicosindacale e culturale) nonché la Casa del Popolo. Esisteva fin da allora anche un asilo infantile socialista.

Durante la Prima guerra mondiale la vita democratica a Muggia fu totalmente spenta, ma al fronte e nei campi di prigionia i soldati ebbero nuove esperienze e non pochi di essi vennero a contatto con l’organizzazione rivoluzionaria sovietica, riportandone slancio di lotta e fiducia nel socialismo.

Primo dopoguerra

Con il passaggio della Venezia Giulia all’Italia, la regione ebbe a subire l’azione di un esasperato nazionalismo da parte di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sedi Riunite, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascisti <---socialisti <---Agostino Ritossa <---Bonomo Tominez <---Bruno Brai <---Cantiere San Rocco <---Carta del Carnaro <---Casa del Popolo <---Collegio di Muggia <---Consiglio Nazionale <---Cotfederazione Generale del Lavoro <---D'Annunzio <---D'Aragona <---Giampaolo Vallon <---Guerra di Spagna <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il lavoratore <---La Pietra <---Liberazione in Italia <---Natale Colarich <---Nazionale di Fiume <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Pietro Mercandel <---Pino Tomazic <---Primo Maggio <---Reginaldo Cianferoni <---Resistenza in Italia <---San Rocco <---Santa Barbara <---U.R.P.T. <---antifascismo <---antifascisti <---antimussoliniana <---antisocialista <---cialisti <---comunisti <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---estremista <---fascista <---fasciste <---giuliano <---istriana <---istriani <---italiana <---italiani <---nazifascismo <---nazionalismo <---riformisti <---socialismo <---socialista <---sovversivismo <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL